mercoledì 27 febbraio 2013

Riso integrale in crogiuolo di Cavolo Cappuccio, Sedano e Carota


Ingredienti x 4
- una tazzina a persona di riso integrale
- 2.5 tazzine di acqua per ciascuna tazzina di riso
-1 cavolo cappuccio piccolo
- un gambo di sedano e una carota
- 3 cucchiai di passata di pomodoro

Il riso
Prima di tutto prendiamo il riso bianco, si, quello raffinato, quello che abbiamo messo davanti alla scatola di riso integrale e, fiduciosi, verifichiamo ancora una volta che non vi sia una qualche dicitura del tipo  “ma si che puoi usare questo, tanto è uguale al riso integrale, chi te la fa fare ad aspettare un’ora di cottura..”. Se non dovessimo trovarla, riponiamo con nonchalance il riso bianco al suo nuovo posto (molto in fondo) e tiriamo fuori il riso integrale.

Sciacquiamolo, eliminiamo i chicchi sospetti, tuffiamolo in una pentola a pressione con 2.5 parti di acqua salata e, pazienti come solo noi sappiamo essere, aspettiamo che arrivi il sibilo. Eccolo! Ora abbassiamo la fiamma al minimo e dimentichiamoci del riso per 45 minuti.
Se non abbiamo una pentola a pressione o se riteniamo che il solo averla in casa esponga la famiglia, ma che dico, l’intero palazzo (o forse la città?) al pericolo di esplosione, mettiamo riso e acqua in pentola, aspettiamo che inizi a bollire e, da quel momento, abbassiamo la fiamma, copriamo con un coperchio e dimentichiamocene per 55 minuti.

Il crogiuolo di cavolo cappuccio, sedano e carota

Prima di lavare ed affettare il cavolo cappuccio, apprezziamolo: è compatto e quindi facile da lavare e da tagliare, la sua forma un po’ obesa non può che ispirare simpatia, fa parte delle crucifere, che non è una setta religiosa ma una famiglia di verdure con potenti proprietà antitumorali e poi si conserva per giorni e giorni e giorni e giorni e gio..vabbè...
Laviamolo e riponiamolo con indifferenza sul tagliere, prendiamo di soppiatto un grande coltello a lama larga, solleviamolo con le braccia tese sulla nostra testa e sferriamo un colpo secco, senza ripensamenti. Volendo, se siamo veramente sicuri che non ci sia nessuno in casa, possiamo aiutarci accompagnando il fendente con un urlo tipo “yaa-haa!”.

Bene, ora ricomponiamoci e affettiamo l’amabile verdura a strisce di circa 1cm, tagliuzziamo anche sedano e carota e gettiamo il tutto in una pentola nella quale avremo già messo un po’ di olio e un bicchiere di acqua.
Abbelliamo la minestra il crogiuolo di verdure con 3 cucchiai di passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 20/25 minuti.

Oddio il riso! Corriamo a spegnerlo.

***
Uniamo il tutto e lasciamolo andare sul fuoco per qualche minuto, mescolando. Assaggiamo senza ustionarci gravemente e aggiustiamo di sale.

Vorremmo aggiungere del prezzemolo? Aggiungiamolo. Vorremmo insaporire con un po’ di parmigiano? Insaporiamo. Vorremmo arricchire con un goccino di olio? Arricchiamo. Vorremmo… no, basta, ora mangiamo.

p.s.: ho detto UN PO’ di parmigiano

1 commento:

  1. Hahaha geniale! Appena ho 3 ore di tempo e una pentola a pressione lo provo, se no accetto inviti a cena ;)

    RispondiElimina